domenica 30 marzo 2025

Trasparenza per Melito: un weekend in piazza per sostenere la ricerca sui tumori pedriatici

Con quella di stamattina la nostra associazione conclude il weekend dedicato all’iniziativa della Fondazione Veronesi “Il pomodoro della ricerca, buono per te, buono per l’ambiente” che prevedeva la vendita di una confezione contememte un barattolo di pomodorini, uno di pelati e uno di polpa il cui ricavato servirà a finanziare la ricerca sui tumori pedriatici. Come in questi due ultimi giorni, la nostra associazione continuerà a sostenere questo tipo di iniziative tese a regalare la speranza per un futuro migliore a chi è ammalato, in particolar modo ai bambini. 

giovedì 27 marzo 2025

Firmato un protocollo d'intesa tra la nostra associazione e l'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Calvizzano (NA)

Siamo lieti di annunciarvi che nell’odierno pomeriggio dopo una riunione tenutasi presso la nostra sede, abbiamo firmato un protocollo d’intesa con l’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Calvizzano - NA. Una collaborazione che prevede una serie di iniziative e interventi coordinati al fine di favorire il raggiungimento degli obbiettivi assistenziali e sociali sui territori di Melito di Napoli e Calvizzano. Grazie a questo importante protocollo d’intesa, si aggiunge un ulteriore tassello alla rete di collaborazione tra le varie realtà associative che stiamo costruendo per essere più vicini e in maniera efficace alle fasce deboli della popolazione dell’area nord di Napoli.

mercoledì 26 marzo 2025

L'Associazione Trasparenza per Melito e la Fondazione Veronesi in piazza per sostenere la ricerca sui tumori pedriatici

L'Associazione Trasparenza per Melito è felice e orgogliosa di sostenere l’iniziativa benefica di Fondazione Veronesi “Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente” in collaborazione con ANICAV Associazione e Consorzio Ricrea Acciaio, che ha l’obiettivo sostenere la ricerca sui tumori pediatrici. 

In particolare, i fondi raccolti saranno destinati al finanziamento di una piattaforma di ricerca e cura sulla leucemia mieloide acuta (LMA), un tumore del sangue molto aggressivo dell’età pediatrica che rappresenta il 20% di tutti i casi di leucemia acuta in età pediatrica. Grazie alla ricerca, la probabilità di sopravvivenza libera da malattia a 8 anni è oggi del 65/70% (a fronte del 30% negli anni ’80-’90), ma le ricadute, soprattutto nei primi due anni, non sono rare e rappresentano la causa principale di fallimento delle terapie.

È urgente quindi trovare nuovi approcci terapeutici per trattare queste leucemie pediatriche.

La ricerca ha bisogno dell’aiuto di tutti, anche il tuo.

Donando €12,00 ai banchetti di sabato 29 e domenica 30 marzo dalle ore 09:30 alle ore 13:30 che si terranno a Melito di Napoli in Piazza S. Stefano - altezza chiesa S. M. Delle Grazie, riceverai la speciale confezione composta da tre barattoli di pomodoro: pelati, polpa e pomodorini.

Potete acquistare la speciale confezione anche presso la nostra sede che si trova a Melito di Napoli in Via Lavinaio 5 (nei pressi di Piazza S. Stefano - chiesa S.M. Delle Grazie). Info: 371 376 0676

Per maggiori informazioni visita: www.pomodoroperlaricerca.it

Sosteniamo insieme la ricerca sui tumori pediatrici e aiutiamo migliaia di bambini ad avere il futuro che desiderano!

martedì 25 marzo 2025

Le donazioni del cuore 🥰

Grazie di cuore agli amici dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Calvizzano - NA per aver donato generi alimentari che la nostra associazione consegnerà alle famiglie meno fortunate del nostro territorio. Con questa donazione si apre un percorso di collaborazione con la suddetta associazione che nei prossimi giorni verrà suggellata con un protocollo d'intesa.

domenica 23 marzo 2025

Le consegne del cuore 💖

Nonostante sia domenica e la nostra sede era chiusa, come sempre al grido di aiuto di chi si trova in difficoltà noi rispondiamo presente! Da poco abbiamo consegnato prodotti ai finí medici speciali, pannoloni e un materasso anti decubito alla famiglia di un nonnino gravemente ammalato. 

lunedì 17 marzo 2025

Melito di Napoli, aggiornamento situazione plessi scolastici Collodi - De Curtis

👉🏻 Nell’odierno pomeriggio abbiamo inviato una pec alla dirigente dei plessi scolastici Collodi - De Curtis;

👉🏻 Nella mail abbiamo chiesto che una nostra delegazione unitamente ad rappresentanza  di mamme venisse ricevuta dalla dirigente per poter esporre e trovare una soluzione insieme alla stessa alle problematiche delle scuole Collodi - De Curtis;

👉🏻 Adesso non ci resta che attendere e capire se la dirigente vuole  riceverci oppure no.  

L’Associazione Trasparenza per Melito

Un gruppo di mamme dei plessi Collodi - De Curtis

Si dona “NEOCATE LCP” un latte in polvere a fini medici speciali

Si dona “NEOCATE LCP” un latte in polvere a fini medici speciali a base di aminoacidi, indicato per la gestione nutrizionale dei lattanti, in caso di allergia alle proteine del latte vaccino (APLV) e di intolleranze multiple alle proteine alimentari. Indicato dalla nascita al 12° mese. (Da utlizzare sotto controllo medico). 

Zona ritiro Melito di Napoli presso la nostra sede

giovedì 13 marzo 2025

Si dona a chi ha realmente bisogno

Si donano diverse confezioni di acqua gel per persone disfalgiche.

Zona ritiro: Melito di Napoli presso la sede della nostra associazione

mercoledì 12 marzo 2025

Protesta di un gruppo di mamme e della nostra associazione per chiedere una scuola più sicura ed efficiente

  🪧 Da poco si è conclusa la manifestazione di protesta organizzata dalla nostra associazione con un gruppo di mamme dei plessi scolastici De Curtis - Collodi;

👉🏻 Tante le problematiche emerse durante la manifestazione come: mancanza di materiale scolastico, di strumenti di compensazione per bambini disabili e poche insegnanti di sostegno per gli stessi, oltre al problema sicurezza emerso nelle ultime settimane per la fuga di due bambini dalla scuola Collodi senza nessun controllo;

👉🏻 Quella di stamattina è stata solo la prima di una serie di iniziative che insieme alle mamme intendiamo portare avanti al fine di ottenere una scuola più sicura ed efficiente;

‼️Ribadiamo ancora una volta che l’iniziativa di stamattina come quelle future sono apolitiche e apartitiche, sono solo il frutto di azioni svolte da un gruppo di mamme appoggiate dalla nostra associazione.

sabato 8 marzo 2025

Per due giovani mamme in difficoltà si cerca:

Per due bambini di cui uno nato da pochi giorni, cerchiamo questi due tipi di latte e pannolini 1 taglia. Purtroppo le famiglie di questi due piccoli vivono un momento di grande difficoltà anche perché in casa ci sono altri bambini e le spese ne sono tante. 

Grazie a chiunque ci aiuterà 🙏🏻♥️


giovedì 6 marzo 2025

MELITO DI NAPOLI, SCUOLA - ASILO COLLODI: LA STORIA SI RIPETE. UN ALTRO BAMBINO CHE SCAPPA DALLA SCUOLA INCUSTODITA!

Nel pomeriggio di ieri 5 febbraio verso le 15:35 un bambino riesce ad uscire dalla classe, quindi dalla scuola fermandosi vicino al cancello socchiuso senza che la stessa fosse sorvegliata. 

La fortuna del bambino è stata che all'esterno della scuola c'erano già un gruppo di mamme che aspettavano i loro figli che uscivano(l'uscita è prevista per le ore 16:00), quindi fermato in tempo e prima che potesse accadere l'irreparabile. 

Un episodio analogo si era già verificato agli inizi di febbraio dove un bambino di 3 anni riusci a scappare dalla scuola sempre senza sorveglianza, bambino che poi fu recuperato grazie ai commercianti e residenti della zona che lo riconobbero. 

Insomma il probema sicurezza in questa scuola è evidente, c'è qualcosa che non va e da tempo! Non è possibile che una scuola che oltre ad insegnare ai bambini dovrebbe essere un luogo sicuro per loro, ma purtroppo non è così, e gli ultimi due episodi lo dimostrano. 

Ma il problema sicurezza non è l'unico, infatti oltre alla Collodi, anche alla De Curtis e alla Mauriello ci sono altre problematiche come la mancanza di strumenti di compensazione per bambini disabili, materiale scolastico soppresso, e la palestra chiusa senza una motivazione valida, il che costringe i bambini  e non usufruire della stessa oltre agli spazi aperti. 

Insomma una situazione abbastanza grave, ma a renderla di più è il fatto che l'attuale dirigente dei plessi sopra citati si ostina a non ascoltare, non vuole ricevere nessun genitore che vorrebbe parlare dei suddetti problemi.

Per queste motivazioni la nostra associazione unitamente alle mamme delle scuole sopra citate, a breve terrà una manifestazione di protesta affinchè la situazione migliori ma soprattutto venga risolto il problema sicurezza.

lunedì 3 marzo 2025

Melito di Napoli 29-30 marzo 2025: "Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente"

L'Associazione Trasparenza per Melito è felice e orgogliosa di sostenere l’iniziativa benefica di Fondazione Veronesi “Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente” in collaborazione con ANICAV e RICREA, che ha l’obiettivo sostenere la ricerca sui tumori pediatrici. 

In particolare, i fondi raccolti saranno destinati al finanziamento di una piattaforma di ricerca e cura sulla leucemia mieloide acuta (LMA), un tumore del sangue molto aggressivo dell’età pediatrica che rappresenta il 20% di tutti i casi di leucemia acuta in età pediatrica. Grazie alla ricerca, la probabilità di sopravvivenza libera da malattia a 8 anni è oggi del 65/70% (a fronte del 30% negli anni ’80-’90), ma le ricadute, soprattutto nei primi due anni, non sono rare e rappresentano la causa principale di fallimento delle terapie. È urgente quindi trovare nuovi approcci terapeutici per trattare queste leucemie pediatriche.

La ricerca ha bisogno dell’aiuto di tutti, anche il tuo.

Donando €12,00 al banchetto di sabato 29 e domenica 30 marzo dalle ore 09:30 alle ore 13;30 riceverai la speciale confezione composta da tre barattoli di pomodoro: pelati, polpa e pomodorini.

Potete acquistare la speciale confezione anche presso la nostra sede che si trova a Melito di Napoli in Via Lavinaio 5 (nei pressi di Piazza S. Stefano - chiesa S.M. Delle Grazie). Info: 371/3760676

Per maggiori informazioni visita: www.pomodoroperlaricerca.it

Sosteniamo insieme la ricerca sui tumori pediatrici e aiutiamo migliaia di bambini ad avere il futuro che desiderano!

Carnevale 2025 con Trasparenza per Melito

🤳 Ecco alcuni scatti della festa di carnevale che la nostra associazione ha organizzato in collaborazione con la pasticceria melitese “Dolci Momenti”;

🥳 Tanti i bambini che vi hanno partecipato che si sono divertiti con musica, giochi e animazione;

☺️ Durante la festa sono state serviti i classici dolci di carnevale, ovvero chiacchiere, sanguinaccio e in fine la torta.